Storia

AR.DE.MA. S.r.l. | profilo aziendale

AR.DE.MA. vede la luce nel 1988 grazie al suo fondatore Arrigo Trevisan. Da piccola officina per le lavorazioni meccaniche di precisione l’azienda corre veloce incontro a clienti sempre più numerosi, mentre la produzione in crescita costante permette l’acquisto di un moderno tornio CNC con l’arrivo dell’anno 2000.

Questo sarà solo l’inizio dell’evoluzione e dello sviluppo di AR.DE.MA. Nel corso degli anni, forte dello spirito imprenditoriale paterno, Denis, il figlio di Arrigo, entra in azienda e porta con sé una squadra di giovani collaboratori che consentono alla società di raggiungere un ulteriore livello di specializzazione nel campo delle lavorazioni meccaniche incentrate su particolari di medie/grandi dimensioni realizzati con centri di lavoro e torni CNC.

La certificazione ISO9001:2008 giunge nel 2009, lo stesso anno in cui l’azienda si trasferisce nella nuova e più grande sede di Campodarsego (Padova). Questo passo permette un ulteriore incremento del parco macchine ed è nella nuova sede che si approccia la lavorazione di particolari di grandi dimensioni e lotti ridotti destinati prevalentemente al settore agricolo/macchine operatrici ed organi meccanici di sicurezza per veicoli stradali medio/pesanti.

Nel 2012, nell’ottica di soddisfare gli standard qualitativi sempre più elevati, AR.DE.MA. realizza una sala metrologica al proprio interno dotandosi di una nuova macchina di misura tridimensionale Zeiss. Questa ed altre implementazioni permetteranno all’azienda di acquisire nuovi Clienti internazionali. Nel frattempo anche il parco macchine utensili viene rinnovato con l’acquisto di un nuovo centro di lavoro. L’introduzione di strumenti informatici all’avanguardia permette poi all’azienda di strutturarsi nella propria gestione interna.

Centro di lavoro orizzontale Okuma
Macchina di misura tridimensionale Zeiss
Tornio Verticale DOOSA
Tornio Verticale DOOSA
Dettaglio di un pezzo lavorato

Nel 2016, al fine di incontrare maggiormente le richieste dei Clienti ed ottemperare alle disposizioni delle normative internazionali, AR.DE.MA. procede con la sua strutturazione interna ed introduce un Responsabile Amministrativo ed un Assicuratore Qualità, oltre ad inserire nuovi operatori qualificati nell’area produttiva. Grazie al software CAD-CAM si ottiene altresì un ulteriore abbattimento dei tempi di preparazione e lavorazione del prodotto.

Anche il 2017 sarà un anno di importanti novità e di crescita. AR.DE.MA. introdurrà nella sua area produttiva nuove apparecchiature: un tornio CNC orizzontale ed un centro di lavoro, tutti estremamente performanti ed in grado di realizzare lavorazioni ancora più complesse e complete, con tempi di lavorazione sempre minori e maggior competitività sul mercato. Nel biennio successivo, il passaggio alla norma ISO9001:2015 sarà d’obbligo così come le ulteriori certificazioni ISO. L’azienda valuterà anche nuovi generi merceologici su cui puntare per diversificare e rafforzare la propria presenza nel settore delle lavorazioni meccaniche di precisione.

 

SEI ATTUALMENTE OFF-LINE